Un gruppo di cinque esploratori spaziali, Akira, Takashi, Tsuyoshi, Isamu, Hiroshi, fa ritorno dopo una missione sul pianeta Terra ma scoprono che è in corso una guerra nucleare che ha distrutto completamente il pianeta. La squadra sorvola una città in cerca di sopravvissuti ma la loro navicella viene catturata da un’astronave aliena proveniente dal pianeta Galla, patria di un impero alieno che ha osservato l’autodistruzione dell’Umanità per approfittare dello scompiglio e catturare i sopravvissuti allo scopo di farne degli schiavi. Condotti nelle prigioni aliene, i cinque ragazzi vengono destinati a diventare dei gladiatori, per il diletto del sovrano e del suo popolo, combattendo con feroci bestie robotiche. Fortunatamente, grazie a molto coraggio ma anche parecchio ingegno, i giovani riescono a fuggire prendendo il comando di una navetta spaziale e partendo in fretta e furia verso lo spazio. L’esercito alieno però riesce a braccare i fuggitivi ed a danneggiare la navetta spaziale
che viene salvata da un misterioso raggio. I ragazzi scoprono con stupore che il misterioso raggio è partito da una statua leonina posta di fronte ad un antico maniero. Entrati nel castello i cinque vengono accolti dalla principessa Fara e dal suo consigliere Raydeel, i quali chiedono loro aiuto per risvegliare Golion, mitico robot difensore della galassia, per affrontare la minaccia dell'impero di Galra, che già quindici anni prima aveva sottomesso il pianeta Althea. Anni addietro gli scienziati del pianeta costruirono Golion, un robot formato dalla combinazione di cinque mezzi dalle sembianze di leoni meccanici. Quando Tai Bazaal, imperatore di Galra, attaccò Althea, inviò la sua fedele strega Onesha che con un diabolico artificio riuscì a smembrare il paladino nelle sue componenti che ricaddero sul pianeta e vennero rese inaccessibili.
Tolto di mezzo Golion, Tai Bazaal conquistò il pianeta senza difficoltà ed eliminò i membri della famiglia reale, un massacro a cui scamparono solamente la principessa Fara e il suo consigliere.
I cinque, con l'aiuto di alcuni topolini del castello, riescono a ritrovare le chiavi necessarie per l'attivazione dei cinque leoni robot e ridare così vita al leggendario Golion, che riesce a respingere dal pianeta l'esercito alieno.
La malvagia strega Onesha, preoccupata per il ritorno in scena di Golion, cerca di impedire un suo nuovo intervento e attira in trappola uno dei piloti, Takashi, che viene assassinato.
Il suo posto alla guida del Leone azzurro viene preso dalla principessa Sara, determinata a scendere in campo per prendere le difese del suo popolo, nonostante l'opposione di Raydeel e della governante Ilse.
Dopo numerose battaglie i cinque eroi riescono a sconfiggere definitivamente Sadak, che viene rimpiazzato dal principe Synkrain, perfido figlio di Tai Bazaal.
Fin dalla prima battaglia con Golion il malefico principe si innamora della principessa Fara e da quel momento il suo unico obiettivo diventa quello di sconfiggere Althea per sottomettere la ragazza ai suoi voleri.
Synkrain desidera anche strappare la corona a suo padre, per diventare l'imperatore di Garla e governare la Galassia. Nel frattempo, Akira e i suoi compagni fanno ritorno sulla Terra, solo per apprendere che il pianeta è ormai divenuto un inferno inabitabile, a causa della radioattività. Come se non bastasse, il suo nucleo collassa e la Terra esplode, distrutta per sempre dalla follia degli uomini. Akira e gli altri ora hanno una nuova patria, Althea e continueranno a battersi per la sua libertà.
Dopo innumerevoli battaglie, Golion riescie finalmente a sconfiggere Synkrain mentre quasi in contemporanea sul pianeta Garla scoppia una rivolta degli schiavi contro l'imperatore Tai Bazaal. La situazione dell'impero alieno è ormai drastica: dopo la perdita del figlio e a causa della rivoluzione in atto, l'imperatore gioca la sua ultima carta, prendendo i comandi di in un gigantesco robot con le sue stesse sembianze, per sfidare a duello Golion. Dopo una lotta estenuante Golion sconfigge Tai Bazaal, uccidendolo.
Finalmente pace e libertà per Althea e tutti i popoli della Galassia.
Le immagini presenti nel sito sono di proprieta' di chi ne detiene i diritti e sono raccolte a puro scopo illustrativo. Tutti i marchi appartengono ai legittimi proprietari. La grafica del sito appartiene a japananimerobot.com e ne e' vietata la riproduzione anche in parte degli elementi che la compongono e di tutto cio' che ne caratterizza la sua unicita'
2017 www.japananimerobot.com by Lord Sandrake